mercoledì 6 luglio 2016

NON TI ADDORMENTARE

NON TI ADDORMENTARE (Before I Go To Sleep)
di S. J. Watson
2012, 416 pg.
Edizioni Piemme



Mamma che libro!
Appassionante, pieno di suspense, un thriller con i fiocchi!
Avevo questo libro nella pila dei 'libri da leggere' da qualche anno ormai, non sapevo bene cosa aspettarmi, anche perché da quando lo ho comprato è passato tanto di quel tempo da non ricordare neppure a che genere appartenesse.
Lo ho cominciato quindi senza sapere che mi avrebbe tenuta incollata alle sue pagine per tutto il tempo, con un continuo senso di quasi impercettibile ansia, come solo un thriller di quello buoni sa fare.
Si, ne sono entusiasta.
La storia comincia già da subito ad essere angosciante, perché la protagonista, Christine, è una donna affetta da una forma di amnesia talmente grave, che ogni sera si addormenta sapendo che l'indomani non avrebbe ricordato nulla degli ultimi venti anni di vita... Ogni sera va a dormire quarant'enne e si risveglia come una vent'enne che deve ricostruire i pezzi della propria vita.
"Non fidarti di Ben".
Già, deve fidarsi dell' uomo con cui si risveglia ogni mattina? E che ogni giorno deve rispiegarle chi è, dove vive, e come si è ridotta così...
Insomma, non manca nulla, gli amanti del genere non possono non leggerlo!!!

TRAMA
Ogni mattina Christine si sveglia senza ricordi. Non sa a chi appartenga la casa in cui si trova, chi sia l'uomo che le dorme accanto, e anche il suo stesso viso, riflesso nello specchio del bagno, le sembra molto meno giovane di quanto secondo lei dovrebbe essere. È Ben, suo marito, a darle quotidianamente le coordinate della sua vita, e a spiegarle che cosa le è successo anni prima, un incidente che ha cambiato la sua esistenza, privandola dei ricordi e costringendola a ricominciare ogni giorno. Ma Ben le dice tutto? E se è così, perché non le ha parlato del dottor Nash, un neuropsichiatra che contatta Christine di tanto in tanto e la spinge a tenere un diario? E perché su una pagina di questo diario Christine ha scritto "non fidarti di Ben"? Giorno dopo giorno, con l'aiuto del dottor Nash, lampi di memoria attraversano la mente di Christine, tessere di un mosaico che fatica a ricomporsi nella sua interezza e che, con il passare del tempo, le sembra sempre più inquietante. Finché dal passato emergerà il pericolo vero, quello che, senza che lei ne sia consapevole, si è appropriato della sua vita. Un romanzo straordinario, teso e appassionante, una storia che non dà tregua e che mette in discussione l'idea stessa di realtà. Un grande bestseller internazionale che ha rivoluzionato il concetto di thriller psicologico.

Nessun commento:

Posta un commento