sabato 9 luglio 2016

GIORNI DI ZUCCHERO FRAGOLE E NEVE

GIORNI DI ZUCCHERO FRAGOLE E NEVE (The Sugar Queen)
di SARAH ADDISON ALLEN
2011, 287 pg.
Sonzogno editore

Bellissima storia, romantica senza essere sdolcinata, ti inchioda alla lettura.
È un libro magico, che parla di un amore tenuto nascosto, di un rapporto insano di una madre verso la figlia, e di un'amicizia con una donna che vive nell'armadio dove la protagonista nasconde il suo mondo privato.
Josie ha una vita triste, vittima e succube di una madre che sfrutta tutte le sue debolezze per tenerla legata a sé, ma nel proprio armadio nasconde insieme ai vestiti, la vita che vorrebbe, con i posti che non vedrà mai, i vestiti che non potrà mai permettersi di indossare, e il corpo che non avrà mai.
Ma un giorno nel suo armadio trova una fuggitiva, un'altra donna con una vita triste, ma che non ha mai smesso di cercare la felicità che crede di meritare.
E nonostante lei sia una gran rompiscatole, riesci a trasmettere a Josie quello che davvero le manca: la speranza.
E da lì finalmente conosce l'amicizia, quella vera, e poi, forse, anche l'amore. Bellissimo. Fantastico. Magico.




TRAMA
Josey ha tre certezze: l'inverno è la sua stagione preferita; lei non è il classico esempio di bellezza del Sud; i dolci è meglio mangiarli di nascosto. Vive a Bald Slope, il paesino di montagna dov'è nata, rinchiusa nell'antica casa di famiglia ad accudire la vecchia madre. Ma di notte Josey ha una vita segreta. Si rifugia in camera a divorare scorte di dolcetti e pile di romanzi rosa. Finché un bel giorno, misteriosamente, nello stanzino nascosto dal guardaroba, dove l'aria profuma di zucchero, spunta un'esuberante signora che dice di essere venuta per aiutarla. Chi è quella donna? Perché il suo corpo odora di fumo di sigaretta e acqua stagnante? Perché sembra scappare da qualcosa o da qualcuno? Josey non farà in tempo a chiederselo, che il suo piccolo mondo sarà messo sottosopra. Scoprirà che in amore e in amicizia le certezze non esistono e che le persone, anche le più care, possono nascondere qualcosa di inconfessabile. Accettare questa sfida è la grande prova che Josey dovrà superare. E per lei sarà l'inizio di una nuova vita: la sua.

Nessun commento:

Posta un commento