VOGLIO VIVERE PRIMA DI MORIRE (Before I Die)
di Jenny Downham
2009, 343 pg.
Bompiani Editore
Mamma mia quanta angoscia in questo libro!
Ma non potrebbe essere altrimenti visto che parla di una ragazza, Tessa, malata di leucemia e con i giorni contati.
Certo l'originalità non sta nel parlare della fine di una giovane vita, e neanche nella lista che questa compila con tutte quelle cose da fare prima di morire; l'idea interessante sta nello scriverla dal punto di vista di Tessa.
Si percepisce l'angoscia e la paura per la morte imminente, la rabbia nel non poter fare quello che vuole, e l'impotenza del vivere in un corpo che la sta abbandonando.
È un libro teso dall'inizio alla fine, che riesce a descrivere così bene il dolore e la difficoltà delle persone che sono vicine ad un malato terminale; in particolare il padre che ogni giorno sembra in bilico tra la disperazione e la speranza. "Papà, devi smetterla di credere che ce la possa fare!" Tessa sa benissimo che non ce la farà, ed è per questo che vuole fare tutta una serie di follie insieme alla sua amica Zoey (che personalmente trovo insopportabile).
È un libro straziante, e in certi momenti anche un po' troppo prolisso, che non lascia spazio alla speranza.
Si può solo cercare, come fa la protagonista, di trarre piacere da tutte le cose, piccole o grandi che siano, che chi ci sta intorno fa per noi.
TRAMA
Tessa ha sedici anni ed è condannata dalla leucemia. Sapendo di avere a disposizione solo qualche mese di vita e con tutta la rabbia del caso, decide di stilare una lista di cose da fare prima di morire, che la facciano sentire viva e le diano l'impressione di avere avuto una vita completa. In questa lista, la cosa n. 1 è fare sesso. Poi c'è provare qualche droga; passare un giorno a fare shopping senza limiti, comprandosi tutto quello che vuole; viaggiare; rivedere i suoi genitori (separati) di nuovo insieme. A condividere con lei questi mesi e questi desideri, c'è Zoey, una sua amica un po' "sbandata", che vuole sempre trasgredire e superare i limiti e che Tessa adora perché è l'unica che non la tratta da malata, ma anzi, cerca di farla "sballare" con lei. Inizia così la corsa di Tessa contro il tempo, fra sesso, discoteche, droghe, piccoli furti. Fino al fatale incontro con Adam e con l'amore che strapperà Tessa da ogni paura.
Nessun commento:
Posta un commento