domenica 26 giugno 2016

TI PREGO LASCIATI ODIARE

TI PREGO LASCIATI ODIARE
di ANNA PREMOLI
2013, 318 pg.
Newton Compton Editore
PREMIO BANCARELLA 2013


È bello ogni tanto scoprire che anche tra le scrittrici italiane (anche se nate in Croazia) ce ne sia qualcuna che valga la pena leggere.
La Premoli è stata una bella sorpresa.
Certo, magari si dilunga un po' troppo e forse il testo andrebbe un po' snellito, ma il libro è ben scritto, si legge facile ed è molto carino.
Io lo ho letto in un fiato, non riuscivo a staccarmi.
Poi l' idea di scrivere di un nobile (a chi ver8rebbe in mente ai giorni nostri, che lavora poi?!?) collega di una vegetariana, animalista e di sicuro anti-monarchica è riuscita.
Come è riuscita a mettere insieme questi elementi?
In uno scoppiettante e divertente romanzo.
Grazie Anna, questo libro lo ho apprezzato tantissimo!!!

TRAMA
Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due team nella stessa banca d’affari londinese, tra di loro è da sempre scontro aperto e dichiarato. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Finché un giorno, per caso, sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: gestire i capitali di un nobile e facoltoso cliente.
E così si ritrovano a dover passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di Londra e le sue “frequentazioni” non passano mai inosservate: basta un’innocente serata trascorsa in un ristorante, per farli finire sulla pagina gossip di un noto quotidiano inglese. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con la collega hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca con il facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio del gioco! Ben presto però, quello che per Jennifer sembrava uno scherzo, si rivela più complicato del previsto e un bacio, che dovrebbe far parte della messa in scena, scatena brividi e reazioni del tutto inattesi… 

2 commenti: